Certificazioni di inglese: quali sono le migliori per il lavoro? - British School

Magazine

18

Vuoi studiare l’inglese per avviare o migliorare la tua carriera? Ottima idea. La lingua di Shakespeare è infatti un lasciapassare praticamente indispensabile per accedere e progredire in moltissimi settori, dall’università al commercio internazionale, dall’IT al management. 

Ma come dimostrare il livello che hai raggiunto grazie ai tuoi studi? Attraverso le certificazioni di inglese riconosciute a livello nazionale e internazionale. Vediamo quali sono le più importanti e quelle che aprono il maggior numero di porte. 

 

Le 6 certificazioni di inglese riconosciute e più utili per il lavoro

 

IELTS

Acronimo di International English Language Testing System, si tratta di una certificazione di inglese riconosciuta in tutti i paesi del Commonwealth (vale a dire Regno Unito, India, Canada, Australia e Nuova Zelanda), oltre a Stati Uniti, Irlanda e Sud Africa. Scade dopo due anni e può essere più generale e adatta al mondo del lavoro (Versione General) o più specifica per il mondo accademico (Versione Academic). 


TOEFL®

È una delle certificazioni di inglese che scade dopo due anni ed è utilizzata sia nel mondo del lavoro che per accedere a borse di studio, dottorati, programmi di immigrazione, organizzazioni internazionali..

 

CAMBRIDGE ASSESSMENT ENGLISH

Certificazione emessa da un dipartimento della celeberrima University of Cambridge, permette di vedere riconosciuto il proprio livello di inglese da A2 a C2. È riconosciuta da oltre 25.000 enti in tutto il mondo tra università, organizzazioni governative e imprese. Include un percorso di certificazione generale e uno specifico per il mondo del lavoro. In Italia gran parte delle istituzioni pubbliche riconoscono le certificazioni  Cambridge utili per partecipare a concorsi pubblici . Cambridge rientra nell’elenco degli enti certificatori  riconosciuti dal MIUR ed i certificati Cambridge English non hanno scadenza.

 

TRINITY

In questo caso parliamo di una certificazione senza scadenza utile soprattutto a coloro che studiano l’inglese per perseguire una carriera accademica, per ottenere un visto o per migrare nel Regno Unito.

 

PEARSON

Detta anche PTE Academic, questa certificazione di inglese è riconosciuta soprattutto in ambito accademico. È molto popolare nel Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda e Irlanda, e riconosciuta anche da oltre 2000 università ed enti statunitensi, tra cui Harvard University, Columbia University, Stanford University. 

 

LANGUAGECERT

Ecco un’altra certificazione di inglese senza scadenza e disponibile a vari livelli. Gli esami possono essere sostenuti anche online. Di recente introduzione in Italia non ha la diffusione di altre certificazioni ma è riconosciuta dal MIUR e quindi di poter essere presentata anche in caso di concorsi pubblici. 

 

Le certificazioni di inglese sono davvero utili per il lavoro?

La risposta è: decisamente sì. Se la posizione per cui ti candidi richiede la conoscenza dell’inglese, specialmente se a livello avanzato, poterla dimostrare attraverso una certificazione riconosciuta ti darà un vantaggio rispetto a candidati che non possono dimostrarla. Esistono inoltre degli ambiti (come ad esempio quello accademico, gli enti pubblici o le organizzazioni internazionali), in cui avere una determinata certificazione è semplicemente obbligatorio per accedere a determinate posizioni. 

 

British Schools può guidarti nell’apprendimento dell’inglese necessario per ottenere la certificazione che ti interessa, e potrai svolgere l’esame direttamente nelle nostre sedi. Contattaci per saperne di più!