8 classici della letteratura inglese perfetti per imparare la lingua - British School

Magazine

8 classici della letteratura inglese perfetti per imparare la lingua

Ricchissima di splendidi romanzi e dalla straordinaria creatività, la letteratura inglese è una fonte inesauribile di mondi e storie in cui viaggiare con la fantasia. Non solo, ma è anche, secondo noi, una fantastica maestra di lingua! 

Leggere libri in inglese aiuta ad arricchire il proprio vocabolario, guadagnare familiarità con le regole grammaticali e l’ortografia, conoscere meglio la storia e la cultura britannici e passare ore in compagnia di personaggi indimenticabili! Andiamo allora alla scoperta di 8 romanzi classici della letteratura inglese perfetti per imparare la lingua. 

 

8 romanzi classici della letteratura che aiutano a imparare l’inglese

Dopo averti parlato di podcast, cartoni animati, film gialli e serie TV in costume è il momento di tuffarci nel mondo dei classici della letteratura inglese. Ecco i nostri preferiti.

 

Orgoglio e pregiudizio, Jane Austen

Uno dei romanzi più amati di tutti i tempi, ha dato origine a un’infinità di serie TV, film e persino a una notevolissima versione zombie. Noi, però, ti consigliamo di leggere l’originale, e non solo perché Jane Austen è una delle più grandi romanziere di sempre, ma anche perché è un romanzo pieno di umorismo, colpi di scena e personaggi indimenticabili.

 

Lo hobbit, J. R. R. Tolkien

In ordine cronologico fratello maggiore del più celebre Il signore degli anelli, racconta le vicende di Bilbo Baggins, zio di Frodo, e del suo incontro con l’ultimo drago della Terra di Mezzo. Meno poderoso rispetto alla successiva trilogia, è a nostro avviso più adatto a chi cerca un romanzo per imparare l’inglese che sia leggero e divertente. 

 

Cime tempestose, Emily Brontë

Se invece preferisci le atmosfere gotiche e romantiche del pieno ‘800, eccoti un romanzo pieno di passione, vendetta e antichi manieri circondati dalla campagna inglese. 

 

Jane Eyre, Charlotte Brontë

Sorella di Emily, Charlotte Bronte era un’autrice altrettanto talentuosa e più interessata all’evoluzione psicologica dei suoi protagonisti, in questo caso l’orfana Jane Eyre alle prese con un mistero nascosto nella nobile dimora in cui lavora come insegnante. 

 

Grandi speranze, Charles Dickens

Un altro romanzo di formazione il cui protagonista ha perso i genitori, Grandi Speranze è una delle opere più celebri di Charles Dickens e un ritratto feroce della società britannica del XIX° secolo, attraversata da enormi differenze di classe e fortuna. 

 

Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde, Robert Louis Stevenson

Campione della letteratura scozzese e del romanzo gotico, Robert Louis Stevenson ha creato un personaggio – Jekyll/Hyde – che è diventato un’icona di uno dei temi più esplorati dalla letteratura, quello del doppio. 

 

Frankenstein o il moderno Prometeo, Mary Shelley

Ti piacciono le atmosfere horror? Allora questo classico della letteratura inglese scritto da Mery Shelley ad appena 19 anni farà decisamente al caso tuo. 

 

1984, George Orwell

Questo citatissimo romanzo di fantapolitica ci trasporta in un mondo dominato da tre potenze totalitarie continuamente in guerra tra loro, i cui cittadini sono sottoposti al controllo assoluto del capo del partito unico al potere, noto come il Grande Fratello. 

 

Migliora il tuo inglese con un corso British Schools

Leggere è di certo un modo molto utile per migliorare la conoscenza dell’inglese, ma non basta a renderti fluent, soprattutto nell’ascolto e nel parlato. Puoi fare grandi passi avanti cercando un corso adatto al tuo livello nell’offerta British Schools! Trova la sede più vicina a casa tua e vieni a conoscere i nostri insegnanti!